Esulta il Marina di Ragusa, che conquista la finale di Coppa Italia Promozione, ed esulta anche il Real Rometta che, già finalista (Sporting Priolo escluso dopo la gara di andata), ottiene automaticamente il salto in Eccellenza.

Questo il verdetto di un mercoledì pomeriggio che diventerà un momento storico per la formazione neroverde, che ha seguito con particolare interessa la semifinale di ritorno del “Raimondi” tra i padroni di casa del Gangi e la formazione ragusana. Dopo il 2-1 dell’andata, il Marina si è imposto anche al ritorno, 2-0 con doppietta di Ascia, e alla festa in terra palermitana si è aggiunta quella del “Filari” di Rometta: la squadra rossoblù, infatti, ha conquistato la promozione in Eccellenza vincendo il girone D e, quindi, ha “liberato” il posto al Real Rometta di mister Giannicola Giunta, che corona così una stagione dai due volti. Con tanti alti e bassi in campionato e perfetta in Coppa Italia, meritando così un traguardo che, considerando come è arrivato, sembrava incredibile alla vigilia.

“Grazie a tutti, società, staff e giocatori. È un evento unico a Rometta e siamo tutti contenti”, le prime parole del tecnico neroverde che, dopo l’Eccellenza conquistata ai play-off con il Torregrotta due stagioni fa, si è ripetuto alla guida del Real Rometta.
“Il Marina di Ragusa è una grande squadra, costruita per l’Eccellenza. Noi andremo a giocarci la finale con tranquillità”, ha continuato mister Giunta che, prima dell’atto conclusione del 6 maggio sul campo neutro del Cus Palermo, dovrà pensare all’ultimo turno di campionato contro l’Aci S.Antonio: “Speriamo di concludere con una vittoria e poi rivolgeremo le nostre attenzioni a Palermo”.

Grande soddisfazione, ovviamente, anche per il presidente Andrea Cordaro: “Non rientrava nei nostri programmi ma l’appetito vien mangiando. I ragazzi si sono comportati in maniera egregia e abbiamo creduto in questa Coppa. Sappiamo che in finale sarà dura ma diremo la nostra. Per la prima volta otteniamo questo risultato e sono orgoglioso se penso che in tre anni questa società ha conquistato due promozioni e con il contributo di tutti, dirigenti e sponsor, si è creata una struttura societaria ma ora dobbiamo coinvolgere altre forze per creare una società degna del nostro paese”.
Il Real Rometta dovrà programmare con attenzione la prossima stagione, ma prima ci sono altri due impegni a cominciare dall’ultima gara di campionato: “Sabato dobbiamo onorare l’ultimo incontro per poi programmare il domani, che è importantissimo. Io per problemi personali dovrò, forse, fare qualche passo indietro ma indubbiamente sarò sempre vicino alla società”.

Tra i grandi protagonisti della scalata neroverde, c’è il segretario Antonio Bisazza, che ha portato la società dalla Seconda categoria all’Eccellenza: “I sacrifici di questi anni sono stati ripagati anche con l’arrivo di Andrea Cordaro, di altri sponsor, della parte tecnica, del direttore generale Giacinto Pernicone che ha svolto un ruolo importantissimo nel pre-campionato portando elementi che hanno fatto il salto di qualità. La squadra ha preso consapevolezza delle proprie forze, superando anche qualche momento difficile”.

Un obiettivo raggiunto eliminando Messana, Terme Vigliatore, Tirrenia, Racalmuto e lo Sporting Priolo e, adesso, la finale contro il Marina di Ragusa: “Li abbiamo visti giocare e proveremo a dire la nostra. Andiamo a giocarci la finale con molta serenità. I ragazzi sono motivati e carichi. Ora spero in una grande presenza sabato e che anche l’amministrazione comunale ci stia vicino. Finora non ci ha fatto mancare nulla ma abbiamo bisogno di qualcosa in più. Abbiamo bisogno che la struttura sportiva venga riorganizzata e chiediamo che l’amministrazione sia ancora più presente”.

Sezione: Promozione / Data: Mer 18 aprile 2018 alle 22:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print