Ultimo giorno frenetico sul fronte calciomercato, che si concluderà, per quanto riguarda trasferimenti e svincoli, alle 19. Società al lavoro, dunque, per portare a termine le trattative last minute prima dell’ultima giornata del girone di andata. Poi spazio al campo e agli svincolati.

In Eccellenza il Camaro, dopo gli arrivi di Peppe Buda e Alessio Rossano nel reparto avanzato, ha chiuso la sessione invernale sfoltendo la rosa con le cessioni di Pasquale Princi e Andrea Visconti: fin qui poco spazio per i due centrocampisti e il primo si è trasferito al Città di Messina, dove ritrova mister Peppe Furnari, suo grande estimatore, mentre il secondo giocherà in prestito al Pistunina.

Con gli arrivi di Princi e l’uscita del difensore Antonio Tiano (su di lui Giardini e Real Rometta,) può ritenersi concluso anche il mercato del club giallorosso, che aveva già ingaggiato Lo Giudice dal Pistunina e, in attacco, può contare già su Rasà, che si è sbloccato anche su azione, Codagnone e La Corte.

Restando nel massimo campionato dilettantistico regionale, anche il Pistunina è stato protagonista in questo mercato dicembrino e, dopo gli innesti della settimana scorsa (Marziale, Di Maggio, D’Arrigo e Sanogo), ai quali – come detto – si è aggiunto Visconti, sono stati ingaggiati anche il centrocampista classe 1997 Antonino Bellamacina, ex Atletico Catania, e il giovane e promettente attaccante Giuseppe Miuccio, classe 2000 ed ex Sporting Taormina. Hanno salutato la squadra rossonera, invece, il difensore Andrea Puzone, il centrocampista Sylla, trasferitosi al Licata, e l’attaccante Emanuele Buscema, destinato al Real Rometta in Promozione.

E ancora in Promozione attive anche Messana e Gescal: i giallorossi, che sperano di risalire in classifica e agganciare la zona play-off (la gara contro la Jonica si recupera mercoledì 3 gennaio), dopo aver tesserato il centrocampista Giovanni Arena, lasceranno partire Fabio La Rocca, che andrà proprio ai biancoverdi che, invece, in zona play-off ci sono e puntano a restarci. L’attaccante, però, non è l’unica uscita e saluta la Messana anche il centrocampista Francesco Brancati, che si trasferisce al Città di Villafranca in Prima categoria. La società del presidente Francesco Panarello, che ha già prelevato Zappalà in prestito dal Camaro, è a un passo da Giovanni Iovine, che ha lasciato il Torregrotta, mentre non faranno più parte del Gescal il difensore Franco Leo (per motivi di lavoro) e lo juniores Salvatore Bruno.

In provincia, infine, mercato fermo in casa Jonica che, soddisfatta dal cammino in campionato (seconda ma con una gara in meno), non dovrebbe intervenire su un organico di qualità e che – come ha dichiarato il ds Enzo Filoramo – è stato confermato in blocco. Unica operazione, il prestito del classe 1999, Marco Nipo, all’Antillese in Seconda categoria.

Sull’altro versante, ma sempre nel girone C, un Torregrotta che necessità di punti e rinforzi avrebbe chiuso (manca solo la firma) per il ritorno dell’attaccante, classe 1986, Alessandro Aricò dal Saponara. Più attivo, invece, nel gruppo B, il Gioiosa che, costretto dalla classifica (attualmente in ultima posizione), ha rinforzato la rosa con gli arrivi di Scarbaci e Fabio Buda, già annunciati nei giorni scorsi, del difensore Nazzareno Tripi  dal Pro Tonnarella, del centrocampista Antonino Cambria, classe 1987, lo scorso anno alla Robur, e degli attaccanti Giovanni Aiello (2000) e Peppe Amante, classe 1987, ex Sporting Taormina, Pistunina, Città di Messina e, nella prima parte di stagione, in forza al Giardini Naxos.

Sezione: Il focus / Data: Ven 15 dicembre 2017 alle 09:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print