È il primo derby stagionale per Città di Messina e Messina Sud che, al “Garden Sport” di Mili Marina, sono impegnate nella gara di andata di Coppa Italia Promozione. Da un lato i giallorossi di mister Basile per iniziare subito con il piede giusto e confermare i favori del pronostico, dall’altro la matricola giallorossa di mister Saija che vuole, soprattutto, trovare la necessaria condizione in vista del campionato e la giusta intesa tra i tanti volti nuovi.

Primo tempo: Partiti dopo il minuto di silenzio. Al 7' il primo tentativo è del Città di Messina, ma il tiro cross di Arigò è bloccato da Siracusa. Al 12' su punizione di Arigò da destra, mischia in area e Leo insacca da due passi. Città di Messina in vantaggio con l'ex Torrregrotta, che segna il primo gol ufficiale della nuova stagione. Al 16' Codagnone si presenta tutto solo davanti al portiere, tenta di scavalcarlo ma Siracusa in uscita chiude lo specchio. Ancora CdM al 23' con punizione di Arigò per la testa di Fragapane, ma Siracusa blocca a terra. Al 25' risponde il Messina Sud con una punizione dai 20 metri di Romeo che si spegne sul fondo. Al 28' bella azione personale di Arigò sulla destra e preciso cross per Peppe Amante, che di testa firma il raddoppio. Al 44' il meritato gol di Arigò che controlla palla in area, si gira e incrocia di sinistro per il tris dei padroni di casa. Fine primo tempo sul 3-0: tutto facile per il Città di Messina con un super Arigò ma il Messina Sud paga la condizione fisica ancora evidentemente lontana dal top.

Secondo tempo: Si riparte con gli stessi 22 in campo, ma al 5' dentro Locorotondo per Alessio Amante nel Messina Sud. All'11' Codagnone e Ginagò fuori per Libro e Ballarò. Poco da segnalare in un secondo tempo che il Città di Messina deve solo controllare e le due squadre ne approfittano per mettere minuti nelle gambe. Al 26' poker del CdM ancora con Arigò che scatta, dribbla anche Siracusa e mette dentro a porta vuota.Al 29' Ballarò vede il portiere ospite fuori dai pali e tenta il pallonetto dalla trequarti: buona idea ma fuori misura. Al 32' Romeo ci prova di destro dalla distanza, Simoni vola e devia. Cinquina al 41' con Libro che sulla sinistra rientra, salta l'uomo e calcia di posizione ravvicinata. Finisce qui, la migliore condizione e qualità del Città di Messina hanno fatto la differenza. La squadra di mister Basile batte 5-0 un Messina Sud da rivedere e ipoteca la qualificazione.

Città di Messina-Messina Sud 5-0
Marcatori
: 12' pt Leo, 28' pt G. Amante, 44' pt e 26' st Arigò, 41' st Libro

Città di Messina: Simoni, Iovine, Andaloro, Ginagò (11' st Libro), Leo, Fragapane, Mancuso, Arena, Codagnone (11' st Ballarò), Arigò, G. Amante (22' st Galletta). A disposizione: Maisano, Tiano, Scarfì, D'Alessandro. Allenatore: Nello Basile

Messina Sud: Siracusa, S. Munafò, A. Amante (5' st Locorotondo), D. Munafò, L. Di Pietro (30' st Bombaci), Cambria, Grioli, Calapai (14' st Scandurra), Orecchio, Romeo, Santonocito. A disposizione: F. Foti, Todaro, R. Bonura, S. Foti. Allenatore: Angelo Saija.

Arbitro: Grasso di Acireale
Assistenti: Messina e Gambino di Catania

Ammoniti: Orecchio (MS), Di Pietro (MS), Fragapane (CdM)

Sezione: Promozione / Data: Sab 27 agosto 2016 alle 17:52
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print