Il 3-2 dell’andata ha lasciato in bilico la qualificazione alla finale di Coppa Sicilia e Pro Falcone e Atletico Messina si affrontano nella semifinale di ritorno per aggiudicarsi l’ultimo atto della competizione.
Giallorossi costretti a vincere (basta l’1-0) non solo per la finale ma per sperare anche nel salto di categorie, mentre i biancoazzurri puntano alla doppietta dopo aver vinto i play-off e conquistato la Promozione.


Primo tempo: Al 6' calcio d'angolo di Cenci, tiro al volo di Bonanno che finisce fuori di pochissimo. Sul capovolgimento di fronte risponde Marco Alessandro ma svirgola e sfuma una buona occasione. Fasi iniziali combattute e vibranti. Al 13' Sowe spara alto in mischia. Dopo Tripi giallo anche a Fazio che ferma Sowe lanciato a rete appena fuori dall area. Alla mezz'ora risultato bloccato sullo 0-0 ma partita a tratti particolarmente nervosa e di occasioni se ne vedono ben poche. Fase concitata, le squadre si affrontano a muso duro con molti errori. Al 33' punizione telefonata di Giuseppe Chiofalo, nessun problema per La Fauci che blocca. Al 43' altro calcio piazzato per i locali: ci prova Biondo ma il tiro è alto. E' l'ultima occasione di un primo tempo che ha regalato poco allo spettacolo, ma molto tirato considerando l'alta posta in palio.

Secondo tempo: Si riparte con gli stessi 22 e con un altro cartellino giallo a Marco Alessandro. Inizio della ripresa con forcing locale: più possesso palla, ma poche occasioni da gol con il Pro Falcone che cerca di alzare i ritmi per mettere in difficoltà l'Atletico Messina. All'8' tiro cross di Matteo Alessandro ma La Fauci smanaccia in corner. Un minuto dopo colpo di testa di De Tommasi, ma Accetta blocca tranquillo. Poco dopo ancora La Fauci attento sul colpo di testa di Marco Alessandro al termine di una bella azione dei locali. Al 19' il gol del Pro Falcone: al 19' cross di Matteo Alessandro da sinistra e bella girata al volo di Marco Alessandro che supera La Fauci. 1-0 che cambia le sorti della qualificazione e i giallorossi sarebbero al momento in finale. Mister Naccari corre subito ai ripari: al 20' dentro Pagliaro per Cenci. Sono poche le occasioni e si deve attendere il 41', quando Cucinotta sfiora di un soffio il pareggio con un colpo di testa su corner. Al 44' il pari biancoazzurro: sugli sviluppi di una punizione di Bonanno, la difesa non riesce a liberare e il neo entrato Pagliaro si inventa una rovesciata pazzesca che supera Accetta e rimanda in finale l'Atletico Messina. Al 46' errore difensivo degli ospiti, Di Salvo si invola ma incrocia male e palla sul fondo. Dopo ben 7 minuti di recupero si chiude il match: il Pro Falcone si ferma in semifinale e vede sfumare anche la possibilità di conquistare la Promozione; per l'Atletico Messina, invece, una finale meritata che permette di sperare nel double.


PRO FALCONE-ATLETICO MESSINA 1-1
Marcatori: 19' st Marco Alessandro, 44' st Pagliaro (AM)

Pro Falcone: Accetta, Chiofalo D., Chiofalo G., Tripi, Trovato, Fazio N., Alessandro Mat. (33' st La Macchia), Biondo, Alessandro Mar. (36' st Cipriano), Accordino, Di Salvo. A disp.: Sidoti, Caleca, Calabrese, Alessandro G., Crisafulli, Catalfamo. All.: Fazio C.-Leone
Atletico Messina: La Fauci, Insana, Lo Nostro (36' st Napolitano - 48' st Zagone), Sowe, Cucinotta, Gulletta, Cenci (20' st Pagliaro), Calapaj, Libro (46' st Gualberti), Bonanno, De Tommasi. A disp.: Interdonato, Bonsignore, Naccari, Napolitano, Arena. All.: Naccari-Caminiti
Arbitro: Giordano di Palermo
Ammoniti: Tripi (PF), Fazio (PF), Alessandro Mar. (PF), Chiofalo G. (PF). Bonanno (AM), De Tommasi (AM), Chiofalo D. (PF)
Espulso: 50' st Catalfano (PF - dalla panchina)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 26 maggio 2019 alle 16:46
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print