Perde e protesta il Don Peppino Cutropia, sconfitto tra le mura amiche dal Real San Filippo, ma condannato dalle discutibili decisioni dell’arbitro Pettinato. I milazzesi cedono 3-1 e salutano con ogni probabilità l’opportunità di agguantare i playoff, perché l’Atletico Pagliara conquista il quarto posto e il Cus Unime farà fuori la quinta per il distacco superiore ai 10 punti. Nota di merito, comunque, per il Real San Filippo che, pur non avendo altro da chiedere alla propria stagione, ha onorato fino in fondo il torneo.

Davanti a una nutrita cornice di pubblico, partono meglio i messinesi con Dell’Acqua che prima chiama Lombardo alla parata in uscita bassa e al 12’ fa centro con un tocco morbido su pregevole assist di Foti. Bello il gol del ragazzo ex Pistunina, al sesto centro del suo campionato. La risposta del Don Peppino Cutropia è immediata e al 18’ Italiano riceve una punizione dalla corsia sinistra, controlla tutto solo al centro dell’area e batte a rete tra le gambe di Cannavò. Le squadre si affrontano a viso aperto, Perugini lancia ancora Italiano, ma il portiere ospite chiude tutto ed evita guai peggiori. La partita svolta poco il 40’: lancio lungo per Foti che, in sospetto fuorigioco, controlla nettamente la sfera con un braccio, entra in area e si scontra con Vitale. Pettinato concede il rigore che lo stesso Foti trasforma spiazzando Lombardo. Gli animi si accendono, lo stesso Vitale viene espulso pochi minuti dopo per proteste e il primo tempo si chiude sull’1-2.

Basta poco, però, al Real San Filippo per calare il tris: Cacciola si inserisce con tempismo perfetto sugli sviluppi di un calcio d'angolo e insacca con un preciso e potente colpo di testa. Pettinato prosegue nel suo discutibile arbitraggio e per un presunto fallo da ultimo uomo espelle anche Cattafi, cui fa seguito il rosso mostrato a Saraò per proteste. In 11 contro 8 il Real San Filippo potrebbe dilagare, ma Lombardo è strepitoso su Foti, mentre dall’altro lato Russo spara alle stelle da due passi dopo una corta respinta di Cannavò. Al triplice fischio, le ulteriori proteste del Don Peppino Cutropia portano alle espulsioni dalla panchina di Mattia Camattari (il figlio del mister) e del secondo portiere Catanzaro.

Una giornata sfortunata, l’ennesima della carriera arbitrale di Giovanni Pettinato che quest’anno si era reso protagonista di alcune direzioni di gare controverse in Atletico Aldisio-Don Peppino Cutropia e in Real Zancle-Arci Grazia. In passato, poi, suscitarono scalpore le sospensioni della gare Gioiosa-Pro Mende dello scorso anno in Prima categoria; di Real Librino-Aci Bonaccorsi in Prima categoria nel 2016; di Itala-Savoca e Fortitudo Camaro-Gioventù Furcese in Terza categoria nel 2014.

IL VIDEO DELLA GARA
Sezione: Le categorie / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 20:48
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print