Nel recupero della seconda giornata l'Itala rialza la testa dopo la pesante sconfitta subita domenica a Saponara e riesce a sconfiggere con il punteggio di 2-0 il Cus Unime, secondo con appena una rete subita e a punteggio pieno, reduce dalla vittoriosa trasferta contro lo Stefano Catania.

La prima frazione di gioco vede le due compagini affrontarsi soprattutto a centrocampo con una supremazia sul piano del gioco della formazione allenata da mister Smedile: i cussini infatti fanno circolare palla con una buona agilità e capacità tecnica, mettendo in difficoltà la squadra di casa che fatica a creare gioco ma rischia soltanto in un'occasione quando Alessi, imbeccato da Di Bella, abile in precedenza a rubar palla a un centrocampista italese, sciupa con un pallonetto dal limite dell'area  la possibilità di portare avanti i suoi. Si va così  negli spogliatoi con il risultato a reti bianche.

Nella ripresa l'Itala torna in campo con un altro piglio rispetto al primo tempo e riesce a costruire qualche trama di gioco interessante, che porta al 55' a sbloccare la partita: una pennellata in verticale di Di Leo scavalca la difesa ospite, colta impreparata nella circostanza, trovando in area Sorrenti pronto a insaccare con veemenza il gol del vantaggio. Subita la rete, mister Smedile corre ai ripari inserendo Centorrino per Di Bella e subito la punta ha una ghiotta occasione per pareggiare, ma la spreca tirando alto sopra la traversa da dentro l'area.
Contenuta la sfuriata ospite, l'Itala torna in partita e riesce anche a raddoppiare in contropiede: al 68' su uno dei soliti fraseggi cussini, il giovane Tavilla, subentrato a inizio ripresa, intercetta la sfera e si invola sulla fascia destra trovando una molle opposizione della difesa avversaria che  favorisce l'inserimento di Sorrenti, il quale, una volta soffiata la palla ai difensori, si ritrova solo davanti al portiere e realizza la sua doppietta personale piazzando la palla dal limite dell'area .
Il 2-0 è un duro colpo per il Cus Unime che cerca di riaprire il match con un forcing disperato e con qualche innesto dalla panchina, ma la retroguardia di casa si dimostra solida e compatta sbarrando la strada a tutte le offensive degli ospiti: l'unica conclusione arriva poco prima del recupero su punizione dal limite dell'area ma Cocuzza è attento e respinge lateralmente.
Il bunker italese e la ritrovata vena realizzativa di Sorrenti regalano la seconda vittoria stagionale a mister Geraci che potrà usufruire di un altro incontro in casa domenica contro lo Stefano Catania per dare continuità di risultati alla classifica. Brutto e inaspettato stop invece per i cussini che hanno giocato bene ma sono stati poco cinici sotto porta, subendo per la prima volta due reti in una gara.

Sezione: Le categorie / Data: Gio 15 novembre 2018 alle 15:39 / Fonte: Damiano Casella
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print