Il turno di riposo della Castelluccese nella dodicesima giornata favorisce il ritorno del Ficarra, adesso a -2 dalla vetta del girone C di Seconda categoria; la squadra di mister Sidoti rimonta il Fondachelli (avanti con un rigore di Gambera) e vince in trasferta 1-2 con i gol di Giordano dal dischetto e Danzè. La corsa diventa a due, perché il distacco dal primo posto è appunto di due punti, mentre la coppia di terze dista 4 lunghezze: la Nuova Torrenovese infatti non va oltre lo 0-0 contro la Rosmarino e viene agganciata a quota 21 dal Pettineo, che si abbatte sullo Stefano Catania. Il 4-0 finale è frutto della doppietta di Signorello (un gol, il 3-0, su penalty), Vincenzo Di Girolamo e Scimone.

Vittoria in rimonta per l'Aluntina, che accorcia sulla zona playoff grazie al 3-1 interno sulla Mamertina, che passa per prima con Barone ma si arrende alle marcature di Pedalà, Provenzale e Mirko Monastra. Per quanto riguarda le zone basse, invece, vittoria all'ultimo respiro per la Nasitana, che stende l'Orlandina 1944 grazie a Ezio Calanna, ma l'impresa di giornata è della Fitalese, che supera a domicilio l'Alcara con un rocambolesco 2-3. Doppio vantaggio locale firmato Tomasi e Oriti Monterosso, ma gli ospiti non si perdono d'animo e abbandonano l'ultimo posto con la rimonta siglata da Mazzola, Vitale e Fazio.

Girone C:
Alcara - Fitalese 2-3
Aluntina - Mamertina 3-1
Fondachelli - Ficarra 1-2
Nasitana - Orlandina 1944 1-0
Nuova Torrenovese - Rosmarino 0-0
Pettineo - Stefano Catania 4-0
Riposa: Acr Castelluccese 

CLASSIFICA: Castelluccese* 27; Ficarra* 25; Nuova Torrenovese*, Pettineo*° 21; Alcara* 18; Rosmarino* 17; Aluntina* 15; Mamertina*°° 12; Fondachelli 11; Orlandina 1944* 10; Nasitana*° 9; Fitalese 6; Stefano Catania Mazzarrà* 4
*ha osservato il turno di riposo
°una gara in meno

Nel girone D il big match è del Città di Roccalumera, che supera a domicilio l'Itala per 0-2 e si isola in vetta sfruttando i pareggi delle altre inseguitrici. La matricola del presidente Sterrantino capitalizza al meglio le reti di Gaeta e Carnabuci e prova a fare selezione lasciando a -2 il Vigliatore Acquitta, che dopo aver assaporato la testa del torneo per qualche giorno perde subito terreno contro il Furci, una delle squadre più in forma del momento, che tra le mura amiche impone l'1-1. In vantaggio proprio la squadra di mister Ucchino con Fiorentino, nel finale però gli ospiti strappano con Alvesi il punto che permette al team di mister Baglione di mantenere la seconda piazza con un punto di margine sul Real Merì, che in casa non riesce a battere una Dominus Peloro che non faceva punti, complici pausa festiva e turno di riposo, da metà dicembre.

Ricche di gol le altre gare: il Milazzo Academy San Pietro travolge il Fiumedinisi, abbattuto con un 3-0 firmato da Stagno, De Mariano e Spadaro. I mamertini mantengono due punti di margine su un Rodì Milici formato monstre, che infierisce su una Pgs Luce in crisi nera, al quarto stop consecutivo, vincendo al Marullo con un pesante 1-5. Ospiti sullo 0-3 con Trifilò, Gabriele Torre e Cicero, Occhino prova una reazione ma non basta perché la doppietta di Milia nell'ultimo quarto d'ora chiude i conti. Si candida per un posto al sole, infine, la Juvenilia, brava e fortunata nel 2-3 esterno ai danni della Saponarese, avanti per prima con Giuseppe Midiri prima del pari di Coluccio. Gli ospiti passano in vantaggio cinque minuti dopo con il portiere Andrea Taranto, che con la collaborazione del vento supera il proprio collega con un rilancio dalla propria area di rigore, poi il solito Contarini trova addirittura l'1-3 un paio di minuti prima del definitivo 2-3 firmato dal tirrenico Giunta.

Girone D:
Furci - Vigliatore Acquitta 1-1
Calcio Saponarese - Juvenilia 2-3
Milazzo Academy S.Pietro - Fiumedinisi 3-0
Pgs Luce - Rodì Milici 1-5
Real Meri - Dominus Peloro 0-0
Itala - Città Di Roccalumera 0-2 
Riposa: Polisportiva Monfortese

CLASSIFICA: Città di Roccalumera* 24; Vigliatore Acquitta* 22; Itala*, Real Merì 21; Milazzo Academy San Pietro* 19; Rodì Milici* 17; Juvenilia* 15; Dominus Peloro* 14; Furci* 12; Saponarese* 11; Fiumedinisi* 9; Pgs Luce* 8; Monfortese* 6
*ha osservato un turno di riposo

Altro ribaltone in testa al girone E: il riposo del Limina, secondo dopo i recuperi infrasettimanali, non permette comunque la fuga solitaria al Pisano 2015, la cui gara con l'Atletico Aci San Filippo è stata sospesa. È aggancio invece del Linguaglossa, che rimonta lo Zafferana e, dopo l'1-3 dell'intervallo, porta a casa un incredibile 6-3. Secondo pareggio in quattro giorni per il Santa Domenica Vittoria, che mantiene il quarto posto in graduatoria impattando 0-0 in casa dell'Akron Savoca, che sale a quota 17, a -1 dall'Agostiniana, anch'essa protagonista di una bella rimonta contro il Giarre. Il 3-3 finale arriva dopo il vantaggio furcese con il solito Carpillo, ribaltano gli ospiti andando sull'1-3 con Finocchiaro, Sapienza e Romeo ma l'Agostiniana non molla e nei minuti finali trova il pari con Stracuzzi e Cantarella.

Primo successo stagionale, infine, per le ultime due della classe: il New Randazzo supera 2-1 lo Sporting Club Pasteria, ma l'esultanza è solo a metà perché il Graniti travolge 4-1 l'Atletico Taormina e si porta a -1 dallo Zafferana terzultimo. In vantaggio proprio i ragazzi di mister Currò con Pafumi, che prima dell'intervallo subiscono il pari firmato da Spartà; nella ripresa, però, i padroni di casa dilagano nei primi venti minuti con le reti di Contato, bomber Villino su rigore e Gianluca Manitta.

Girone E:
Agostiniana - Giarre 3-3
Akron Savoca - S.Domenica Vittoria 0-0
Graniti - Atletico Taormina 4-1
Linguaglossa - Zafferana 6-3
New Randazzo - Sporting Club Pasteria 2-1
Pisano 2015 - Atletico Aci San Filippo - sospesa
Riposa: Limina

CLASSIFICA: Pisano 2015*°, Linguaglossa* 23; Limina* 20; Santa Domenica Vittoria*° 19; Agostiniana° 18; Akron Savoca*, Giarre* 17; Atletico Aci San Filippo*°, Sporting Club Pasteria* 14; Atletico Taormina* 11; Zafferana* 6; Graniti* 5; New Randazzo* 4
* ha osservato un turno di riposo
° una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 23 gennaio 2017 alle 11:40
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print