Prima giornata in Seconda categoria e il Cus Unime sfida subito un'altra matricola, il Real Zancle di mister Fiorentino che lo scorso anno, in Terza, arrivò dietro proprio gli universitari di mister Smedile. Calcio di inizio previsto alle 14.30 con la direzione arbitrale del signor Giuseppe Garzo di Messina.

La cronaca

Primo tempo: partiti. Al 3' primo brivido con Centorrino che di testa anticipa tutti, compreso De Luca, ma la difesa spazza in corner. L'inizio del Cus però è veemente e dopo trenta secondi Alessi scappa sulla sinistra e allo scoccare del quarto minuto di gioco insacca il vantaggio degli universitari di Smedile. La risposta ospite è affidata a Benny Aloisi che al 9' scappa in contropiede e col mancino incrocia una conclusione che esce di un soffio. Ancora Real Zancle, sempre Aloisi va via sulla sinistra e serve al limite Doddis che calcia di prima intenzione centrale. Al 13' occasione clamorosa per il Cus, Alessi vince il contrasto con Orlando che protegge male l'uscita di De Luca, il 24 cussino approfitta del malinteso tra i due e da dentro l'area cerca il palo lontano con la porta ormai sgombra ma senza inquadrare lo specchio. La gara prosegue su buoni ritmi, entrambe le squadre provano con le proprie armi migliori a scardinare le difese avversarie ma si resta sull'1-0 Cus. Al 19' Calderone non sfrutta una punizione dal limite calciando fuori sul primo palo. Quattro minuti dopo cerca gloria in avanti Iacopino che però di testa manda alto. Ci prova spesso anche da piazzato il Real Zancle, ma senza mai impensierire davvero Picciolo che fa buona guardia. Qualche scintilla in campo quando siamo arrivati al 36', ma tutto sotto controllo per il signor Garzo, per ora molto attento nelle decisioni. Allo scadere del primo di recupero Calderone calcia altissimo a conclusione di un buono spunto. Dall'altra parte Iamonte ricambia il favore dopo il buon pressing offensivo dei ragazzi di Smedile, che dopo tre di recupero vanno al riposo in vantaggio di un gol sul Real Zancle.

Secondo tempo: si riparte. Il primo tiro della ripresa lo firma Amendolia, che col destro al 4' non inquadra lo specchio. Tutto bellissimo due minuti dopo: punizione di Centorrino che scavalca la barriera indirizzata verso l'angolino, risposta straordinaria in tuffo di De Luca che manda in corner. Decisamente meglio il Cus nei primi dieci minuti del secondo tempo con delle trame di gioco che però vengono interrotte bene dalla difesa ospite, soprattutto da Grasso. Al 12' si strozza in gola l'urlo di Mirko Alessi, a un centimetro dalla doppietta personale: dopo avere superato con un pallonetto De Luca il numero 24 del Cus trova l'opposizione sulla linea di Ciacciariello, bravo a coprire il proprio portiere, oggi abbastanza in difficoltà nelle uscite. Serve il solito Benny Aloisi a svegliare i suoi: Venuti al 16' si destreggia bene e serve il bomber ospite che incrocia col mancino mancando di poco il bersaglio. Cresce però la squadra di Fiorentino, ora più propositiva in avanti dopo il pericolo corso. Fase di gioco confusa. Le occasioni latitano, il Cus prova a gestire mentre IL Real Zancle costruisce in modo poco lucido. Al 29' però gli ospiti pareggiano: cross in area e fallo su Aloisi con calcio di rigore decretato dal signor Garzo. Dal dischetto il numero 11 Doddis insacca e si torna in parità. Prova a riversarsi nuovamente in avanti la squadra di Smedile per trovare nuovamente il vantaggio ma Alessi non trova la porta. Ci riesce però, anche aiutato dalla buona sorte, Iamonte: il cross del numero 8 scavalca tutti, compreso De Luca, e termina la sua corsa nell'angolino. Nuovo vantaggio del Cus al 36'. Ancora Alessi al 42' prova a mettere in moto Centorrino, che però non riesce a coordinarsi e manca la sfera. Al 45' Doddis cerca la doppietta direttamente dalla bandierina ma Picciolo ribatte coi pugni. Quattro di recupero. A un minuto dal termine Real Zancle in dieci: Salvatore Doddis I stende da dietro Vinci e viene ammonito, secondo l'arbitro successivamente il 4 ospite sputa verso di lui e lo caccia. Proteste veementi ma direttore di gara irremovibile. Dalla punizione Alessi trova pronto De Luca in presa plastica. Di Bella al 52' spreca un interessante contropiede ma resta il 2-1 che vale i primi tre punti stagionali al Cus Unime che parte con il piede giusto.

Cus Unime-Real Zancle 2-1

Marcatori: 3' pt Alessi (C), 29' st rig. Doddis (R), 36' st Iamonte (C).

Cus Unime: Picciolo, D'Amore, Iacopino, Di Mauro, Papale, Iamonte (38' st Creazzo), Amendolia (25' st Maggio), Vinci, Rizzo (22' st Di Bella), Centorrino (47' st Oliva), Alessi. A disposizione Parisi, Costa, D'Agostino, Lombardo. Allenatore Smedile

Real Zancle: De Luca, Runfola (40' st Nava), Orlando, Doddis, Grasso, Ciacciariello, Contarini, Russo (11' st Venuti), Aloisi, Calderone (35' st Abatriatico), Doddis. A disposizione Musicò, Isgrò, Mazzapica, Cipriano. Allenatore Fiorentino

Arbitro: Giuseppe Garzo di Messina.

Ammoniti: S. Doddis II (R), Di Mauro (C), Vinci (C)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 20 ottobre 2018 alle 14:34
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print