Programmazione, passione e senso di appartenenza. Questo il leitmotiv del “nuovo” Due Torri, gloriosa compagine di Piraino che ripartirà dal Girone C del campionato di Prima Categoria dopo le recenti umiliazioni subite e l'ultima, fallimentare, gestione societaria che ha portato il club biancorosso all'esclusione dall'ultimo campionato nazionale di Serie D dopo diverse stagioni a dir poco trionfali per una piccola comunità di appena tremila abitanti.

Grazie all'impegno del presidente Salvatore Lamonica Miraglio, dei soci, dei dirigenti e dell'amministrazione comunale, è rinata una società che dal 1972 è sempre stata un fiore all'occhiello nel panorama calcistico siciliano.

La direzione tecnica è stata affidata a Dino Granata che per oltre quindici anni ha vestito la maglia del Due Torri da calciatore e che nel passato recente ha ricoperto il ruolo di vice allenatore con Antonio Venuto in panchina.

L'idea di far ripartire il calcio a Pirano è nata conseguentemente alle ultime, cocenti, delusioni - ha dichiarato Dino Granata - , la guida tecnica è stata affidata al giovane e preparato Mirko Silvestri che ha già allenato in Prima Categoria sia la Futura Brolo che il San Basilio, oltre ad aver guidato diverse compagini giovanili sempre nel florido vivaio della Futura Brolo. La squadra è quasi al completo – continua - , siamo alla ricerca di un difensore centrale e di un attaccante per consegnare al tecnico un gruppo di lavoro importante”.

Sabato pomeriggio, allo stadio comunale “Vasi” di Piraino, il Due Torri ha battuto l'Orlandina con il risultato di 3-0 in un “derby” d'altri tempi: “Basti pensare che fino a pochi anni fa il comprensorio nebroideo vantava ben tre squadre nel massimo torneo dilettantistico, con Due Torri, Orlandina e Tiger Brolo - afferma Dino Granata, ricordando gli anni d'oro al fianco di Antonio Venuto - . Adesso la nostra realtà è questa, dobbiamo ben disimpegnarci e cercheremo di riportare il Due Torri in categorie più consone, con la speranza e l'auspicio che questo team possa coinvolgere l'intera comunità pirainese ed unire tutti gli sportivi e non solo. E' stata una buona sgambatura, un'amichevole importante per capire cosa ci manca. Precedentemente abbiamo battuto anche il San Basilio con il risultato di 1-0 e la Nuova Rinascita Patti con il punteggio di 2-1. La squadra è ancora in fase di rodaggio, diversi atleti hanno sposato la causa con grande piacere e l'unico rammarico è quello di non aver potuto coinvolgere altri ragazzi locali che purtroppo, nel frattempo, si erano già impegnati altrove. Abbiamo iniziato in ritardo e ciò è stato non poco penalizzante”.

Sarà un bel torneo, con diverse compagini competitive come Rocca di Caprileone, Torrenovese, Futura Brolo, Tre Esse Brolo, Orlandina, Acquedolci e San Basilio - chiosa il responsabile dell'area tecnica Dino Granata - . Nessuno vorrà sfigurare, tutte le società ci tengono a far bene e sarà dunque importante partire con il piede giusto. Intendiamo anche lanciare tanti giovani, mettere in campo sempre il cento per cento e lavorare affinché il Due Torri torni ad essere il fiore all'occhiello del nostro paese. Mi sto approcciando a questa nuova avventura con grande umiltà - conclude - , perché per me si tratta di un ruolo nuovo e di un incarico importante che mi gratifica e che mi rende orgoglioso. Cercheremo di dare sempre il massimo”.

La rosa del Due Torri, ai nastri di partenza del Girone C del campionato di Prima Categoria:

Portieri: Dimitri Ballotta, Simone Scardino;

Difensori: Vincenzo Giuffrè, Gabriele Provvidenti, Nunzio Ricciardo, Basilio Saporito, Giovanni Vitale;

Centrocampisti: Fabio Accordino, Francesco Caruso, Simone Condipodero, Manuel Genovese, Alessandro Lamonica, Basilio Spinella;

Attaccanti: Amedeo Arasi, Rosario Palmeri, Giovanni Spinella, Alex Tuccio.

Allenatore: Mirko Silvestri.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 18 settembre 2017 alle 12:28
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print