Primo stop in campionato per la Sfarandina, che perde la gara contro il San Fratello e anche la testa del girone C. I neroverdi balzano in zona play-off grazie al successo per 3-2 con le reti di Calabrese, Marino e Cortese, che annullano i due vantaggi biancorossi di Cipriano (rigore) e Nibali.
Il ko permette a Futura Brolo e Aquila Bafia di prendersi il primo posto a quota 20: i gialloblù battono 2-1 la Rosmarino con Paolo e Francesco Gullà, mentre gli ospiti accorciano con Pace; stesso punteggio per i biancorossi sul Città di Galati con Castagnolo e Rotella, mentre la rete di Truglio serve a  dimezzare lo svantaggio. 
Affermazione esterna e quarto posto per il Città di Mistretta, che si impone 2-1 in casa dell’Umbertina, ultima con la Treesse Brolo: non basta il gol di Gallo, perché gli amastratini vincono con Filetto e il rigore di Pruiti.
Netto successo per la Nasitana, che si avvicina alla zona play-off battendo 3-0 il Pro Tonnarella e scavando un solco di sei punti tra alta e bassa classifica: Fakhreddine sblocca la gara e, poi, Chillemi con una doppietta fissa il risultato finale. Viola ko e raggiunti dal Furnari, che con Schepis (doppietta), Puleo e Messina, liquida 4-0 la Treesse, mentre lo Stefano Catania si prende il match salvezza contro il Rodì Milici: l’1-0 decisivo porta la firma di Giambò dagli undici metri.

Girone C - 8^ giornata
Furnari-Treesse Brolo 4-0
Futura Brolo-Rosmarino 2-1
Aquila Bafia-Città di Galati 2-1
Nasitana-Pro Tonnarella 3-0
San Fratello-Sfarandina 3-2
Stefano Catania-Rodì Milici 1-0
Umbertina-Città di Mistretta 1-2

CLASSIFICA: Futura Brolo, Aquila Bafia 20, Sfarandina 19, Città di Mistretta 17, San Fratello 16, Nasitana 15, Pro Tonnarella, Furnari, Città di Galati 9, Rosmarino 8, Stefano Catania 7, Rodì Milici 5, Umbertina, Treesse Brolo 1

Una coppia in vetta anche nel girone D. La Pro Mende ottiene un buon punto esterno contro il Real Sud che, con Scivolone risponde al vantaggio ospite di Pitrone per l'1-1 finale. 17 punti per i luciesi, così come la Nuova Azzurra che, però, deve recuperare una partita. Intanto i barcellonesi vincono in rimonta 3-1 contro il Casalvecchio: ospiti in vantaggio con Bongiorno, poi restano in dieci per il rosso al portiere Rosani e, senza sostituto, tra i pali va Cicala; i locali aumentano il forcing, colpiscono tre legni con Calderone e pareggiano con Giuseppe Marcini. La Nuova Azzurra resta anche in nove (rossi a Guglielmo Torre e Agrì) ma ancora Marcini e Antonino Piccolo firmano il successo.
Vola in seconda piazza, come il Real Sud, la Duilia 81, che rifila un netto 3-0 alla Pgs Luce, che crolla sotto i colpi di Parisi, Mandanici e Piccolo. Vede i play-off anche il Sant’Alessio, che continua la risalita infliggendo un pesante 5-0 esterno al Saponara: cinque reti e cinque marcatori diversi, Augliera, Cardia, Arigò, Gentilesca e Maimone. Jonici che agganciano a quota 13 Casalvecchio e Or.sa., quest’ultima sconfitta dal Fiumedinisi. Le reti di Tavilla, Gregorio e Orecchio valgono il 3-0 finale e il -2 dal quinto posto.
In coda due pesanti vittorie: la Robur batte 2-1 il Monforte San Giorgio (gol di Iorio) con le reti di Castorina e Cipolla, così come la Juvenilia supera, con lo stesso risultato, il fanalino Academy San Filippo. Ai locali non basta il gol di Maiorana, perché la squadra di mister Cannaò si impone con la doppietta di Samuele Sanfilippo e il suo rigore decisivo al 92’.

Girone D - 8^ giornata
Academy San Filippo-Juvenilia 1-2      
Duilia 81-Pgs Luce 3-0               
Fiumedinisi-Or.Sa. Promosport 3-0          
Nuova Azzurra-Casalvecchio Siculo 3-1
Real Sud Nino Di Blasi-Pro Mende 1-1
Robur-Monforte San Giorgio 2-1
Saponara-Sant’Alessio 0-5

CLASSIFICA; Pro Mende, Nuova Azzurra* 17, Real Sud Nino Di Blasi, Duilia 14, Casalvecchio Siculo, Or.Sa. Promosport, Sant’Alessio 13, Fiumedinisi 12, Monforte San Giorgio, Pgs Luce 10, Juvenilia*, Robur 8, Saponara 6, Academy San Filippo 0
*una gara in meno

Nel girone E ritrova il successo il Giardini Naxos, che interrompe la serie negativa di tre sconfitte consecutive. La formazione jonica vince 2-1 in rimonta sulla Rsc Riposto: al vantaggio dell’ex Varrica, dal dischetto, i locali rimediano con Orefice e Giummaresi.
Il Giardini sale a quota 12, in una classifica comandate dalle squadre di Belpasso: il Calcio è primo con 21 punti dopo il largo successo per 7-1 sul Mascalucia, mentre segue l’Fc a quota 19 grazie allo 0-1 sul campo del Città di Catania. In fondo, invece, sempre Pedara e Leo Soccer.

Girone E – 8^ giornata
Aci Bonaccorsi-Castel di Judica 5-1
Calcio Belpasso-Mascalucia 7-1
Città di Catania-Belpasso Fc 0-1
Giardini Naxos-Rsc Riposto 2-1
Leo Soccer-Zafferana 0-1
Riposto Calcio-Atletico Mascalucia 2-2
Militello Val di Catania-Pedara 2-0

CLASSIFICA: Calcio Belpasso 21, Belpasso Fc 19, RSC Riposto, Aci Bonaccorsi, Militello Val di Catania 17, Giardini Naxos 12, Città di Catania, Riposto Calcio 11, Castel di Judica 9, Atletico Mascalucia 8, Zafferana 4, Mascalucia 6, Olimpia Pedara 2, Leo Soccer 1
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 18 novembre 2019 alle 09:57
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print