Il Cefalù riaccende la lotta la vertice nel girone B e, in attesa dei recuperi, si prende la testa della classifica. La neo capolista, infatti, si aggiudica il derby da primato contro il Bagheria Città delle Ville e, con un 2-1, gli strappa il comando: i gialloblù conducono sempre il match, passano in vantaggio con Giacalone e raddoppiano con Tomasello, prima del gol di Agiato, che serve agli ospiti solo per dimezzare le distanze. I neroazzurri, però, adesso a -2 dalla vetta, devono recuperare il match contro la Stefanese, che consolida la terza piazza con l’1-0 sul Calcio Rangers, battuto solo nel finale con una rete di Cesarino. Stop a sorpresa per l’Acquedolci, che, in un match ricco di colpi di scena, cede 4-3 all’Umbertina, che lascia così l’ultimo posto in classifica: sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con Raineri, ma Alioto, con una doppietta nella prima frazione, firma il sorpasso; nella ripresa Agostino e Montalbano replicano con il controsorpasso dei rossoneri e, dopo il 3-3 di Sidoti, è Maniaci a siglare il poker che chiude la contesa e regala tre punti fondamentali alla squadra di mister Fichera. Sconfitta che lascia i biancoverdi in quarta posizione (una gara in meno), ma si avvicina il Real Campofelice, che regola di misura (1-0 con gol di Porcello) il Città di Rocca, mentre scivola ancora, secondo ko consecutivo, il San Fratello, sconfitto 2-1 in casa della Treesse Brolo, adesso fuori dalla zona play-out: Sirna firma il vantaggio brolese, il solito Carbonetto pareggia, ma Smiriglia sigla il gol da tre punti. Vittoria che sa di salvezza quella della Sfarandina, che nello scontro diretto sul campo del Borgo Nuovo si impone 4-3 con qualche brivido finale: la squadra di Castell’Umberto, infatti, conquista un ampio vantaggio con Salpietro, Nibali e Lombardo, quindi, i padroni di casa reagiscono con Balistrieri, ancora Salpietro allunga, ma nel finale Zito e Cocuzza sfiorano la grande rimonta. Ospiti che si allontanano così dalla zona pericolo, mentre i palermitani restano in piena zona play-out. Infine, sospesa per rissa nei minuti finali, il match, comunque giocato su un campo ai limiti per il maltempo, tra San Basilio e Folgore S.Agata e, quindi, sarà il giudice sportivo a dover decidere.

GIRONE B
Borgo Nuovo-Sfarandina 3-4
Cefalu-Bagheria Città delle Ville 2-1
Real Campofelice-Città di Rocca 1-0
Stefanese-Calcio Rangers 1-0
Treesse Calcio Brolo-San Fratello 2-1
San Basilio-Folgore S.Agata 0-0 sospesa all'89' per rissa 
Umbertina-Nuova Pol. Acquedolci 4-3
CLASSIFICA: Cefalù 37; Bagheria Città delle Ville* 35; Stefanese* 30; Acquedolci* 26; Real Campofelice 25; San Fratello* 22; Sfarandina 20; Folgore S.Agata* 19; Treesse Brolo 18; Calcio Rangers, Città di Rocca* 16; Borgo Nuovo 15; Umbertina* 13; San Basilio* 12.
*una gara in meno

Tutto invariato, finora, in vetta al girone C: la capolista Gioiosa, infatti, gioca appena 25 minuti contro la Pro Mende, poi tra proteste, espulsi e minacce ospiti di abbandonare il campo, Pettinato di Messina decidere di sospendere il match. Anche in questo caso si attende in settimana la decisione del giudice sportivo. Non ne approfitta il Saponara che, nella gara casalinga contro l’Aquila, si salva solo al 90’ su rigore di Giacobbo, dopo il vantaggio ospite di Mirabile. I tirrenici, al secondo turno senza vittorie, si portano momentaneamente a -3 dal primo posto, ma vedono avvicinarsi a -2 l’Or.Sa. che, contro la Duilia 81, ottiene il terzo successo consecutivo: un 2-1 firmato dal rigore di Tomasello e il raddoppio di Piccolo, dopo il pari di La Rosa. Continua la sua scalata anche il Pro Tonnarella che, in rimonta, si impone 2-1 in casa della Virtus Milazzo, conquistando il quarto risultato positivo e il quarto posto solitario: dopo il vantaggio mamertino di Cusumano dal dischetto, Torre pareggia ancora su rigore e, nel finale, arriva il guizzo vincente di Trifilò. Per il quinto posto, invece, è vera e propria bagarre con ben sei squadre che, dalla zona play-off a quella play-out, sono comprese in appena tre punti: l’impresa di giornata la firma il Montagnareale, che strapazza 4-0 in trasferta la Nuova Rinascita, affondata sotto i colpi di Cipriano, Campochiaro, ancora Cipriano dal dischetto, e sigillo finale di Cannuci. Ospiti che raggiungono così i pattesi a quota 23, come la Virtus Milazzo e l’Aquila, mentre continua la serie negativa (5 partite) del Pro Falcone, scivolato pericolosamente a due passi (22 punti) dalla zona play-out dopo la sconfitta (terza di fila) nel derby contro il Furnari, che, invece, ritrova il successo dopo 13 giornata (un girone fa!): il rigore di Schepisi porta in vantaggio i locali, Sturniolo, con una sfortunata autorete, ristabilisce la parità, ma Baglione e un altro rigore di Schepisi firmano il tris che vale i tre punti. Vede la salvezza più vicina la Gualtierese, con 20 punti dopo il 2-0 rifilato alla Nuova Azzurra con la doppietta di Lo Monaco, mentre i barcellonesi restano in fondo alla classifica con appena 3 punti, frutto di altrettanti pareggi.

GIRONE C
Furnari-Pro Falcone 3-1
Gualtierese-Nuova Azzurra 2-0
Or.Sa. P.G.-Duilia 81 2-1
Polisportiva Gioiosa-Pro Mende Sospesa al 25' del primo tempo
Saponara-Aquila 1-1
Virtus Milazzo-Pro Tonnarella 1-2
Nuova Rinascita-Montagnareale 0-4
CLASSIFICA: Pol. Gioiosa* 34; Saponara 31; Or.Sa. 29; Pro Tonnarella 27; Nuova Rinascita, Virtus Milazzo, Montagnareale, Aquila 23; Pro Falcone 22; Gualtierese 20; Pro Mende* 17; Duilia 16; Furnari 10; Nuova Azzurra 3
*una partita in meno

Il girone D risente ancora delle avverse condizioni climatiche e di un’allerta meteo che costringe al rinvio di ben tre gare, Libertas Aci Real-Atletico Francavilla, Russo Sebastiano-F.C. Paternese e Atletico Messina-F24 Messina, che potrebbero disputarsi mercoledì 25, così come Robur-Atletico Fiumefreddo, già rinviata in precedenza.
Sono tre, quindi, le gare disputate, ma ben 11 le reti messe a segno: terzo risultato utile per il Città di Villafranca, che porta via lo 0-0 e ottimo punto esterno contro il Piedimonte Etneo, mentre, sempre in chiave salvezza, spicca il rotondo 4-0 con cui lo Sporting Club Messina si aggiudica lo scontro diretto con il S.Alessio e lascia così la zona play-out. La squadra di mister Molonia si impone con due doppiette, quella di De Tommasi (una rete su rigore) e di Lo Surdo. Il Valdinisi, infine, torna al successo dopo tre turni e travolge 7-0 il Pompei: è Ivan Briguglio ad aprire le marcature, quindi Puglisi raddoppia e, nella ripresa, la formazione jonica dilaga con Speranza, Pistone, ancora Ivan Briguglio dal dischetto, e, nei minuti finali, con altre due reti di Pistone, per la personale tripletta. Un largo successo che permette al Valdinisi di tornare in zona play-off,mentre il Pompei, senza successi da otto turni, mantiene un margine minimo sulla zona play-out.

GIRONE D
Libertas Aci Real-Atletico Francavilla - Rinviata per allerta meteo
Piedimonte Etneo-Città di Villafranca 0-0
Russo Sebastiano-F.C. Paternese - Rinviata per allerta meteo
Sporting Club Messina-S.Alessio 4-0
Atletico Messina-F24 Messina - Rinviata per allerta meteo
Valdinisi-Pompei 7-0
Robur-Atletico Fiumefreddo – Rinviata a mercoledì 25
CLASSIFICA: Atletico Fiumefreddo* 37; F.C. Paternese* 34; Libertas Aci Real* 30; Valdinisi 26; Piedimonte Etneo* 25; Robur 24; Sporting Club Messina 22; Russo Sebastiano Calcio** 20; Atletico Messina** 19; F24 Messina* 18; Pompei* 13; S.Alessio 11; Città di Villafranca 9; Atletico Francavilla** 3. 
*una gara in meno

 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 23 gennaio 2017 alle 11:24
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print