Al via il girone di ritorno nel torneo di Prima categoria e nel gruppo B è subito big-match: la capolista Supergiovane Castelbuono, prima con 27 punti, riceve un agguerrito Città di Mistretta che, dopo il successo nel recupero con il Real Trabia, ha un ritardo di cinque lunghezze ma deciso a ridurlo ulteriormente.
Spera in un passo falso dei madoniti la Castelluccese, seconda a quota 23, di scena a Brolo contro la Futura, in ripresa ma sempre a ridosso dei play-out. Turno di riposo per la Stefanese, mentre a chiudere la griglia play-off il Castronovo, che tra le mura amiche affronta il Real Campofelice.
Classifica divisa a metà e in due punti ben sei squadre: a quota 15 il San Fratello, che riceve il Città di Castellana, a -1 come la Futura e il Roccapalumba, impegnato contro il Real Trabia. Infine, il Valledolmo, che ha esonerato Antonio Fina e affidato la panchina a Gioacchino Privitera, sfida in trasferta il Real Suttano, ultimo della classe.

Ottenuta nuovamente la vetta solitaria della classifica, la Nuova Rinascita Patti deve subito difenderla dall’assalto delle inseguitrici, ma la prima giornata di ritorno propone una sfida che, sulla carta, è più che abbordabile. Testa-coda per i pattesi, che saranno impegnati nel derby in casa del Montagnareale, ultimo in classifica. Insegue a una lunghezza la Nuova Azzurra, che riceve il Pro Tonnarella, mentre in terza piazza il Pro Falcone farà visita all’ostica Sfarandina. In zona play-off anche Aquila Bafia e Merì: i biancorossi attendono il San Basilio, affidato a mister Rivetti, mentre i giallorossi faranno visita al Rodì Milici, relativamente tranquillo con sei lunghezze di margine sulla zona play-out.
Cerca la svolta l’Umbertina che, penultima, vuole iniziare il girone di ritorno con un successo, ma ci vorrà una grande prestazione sul campo della Treesse Brolo, mentre Furnari-Nasitana è lo scontro diretto in chiave salvezza.

La Valdinisi riuscirà a tenere gli stessi ritmi del girone di andata? Dopo 13 vittorie in 13 gare la capolista riparte da Randazzo per continuare la corsa verso la Promozione. Alle sue spalle il vuoto: ben 13 punti di vantaggio su un Città di Calatabiano in calo e che cercherà il successo esterno contro il fanalino di coda Duilia 81 (una gara in meno come il S.Domenica Vittoria). Etnei tallonati dall’Atletico Messina, che ospita lo Zafferana, deciso a ridurre il distacco di quattro punti proprio dai biancoazzurri.
Dal quinto posto in giù grande incertezza, con nove squadre in cinque punti: 17 quelli della Pro Mende, che riceve il S.Alessio, distante due lunghezze e separate dalla coppia Santa Domenica-Or.Sa.: i nebroidei giocano in trasferta contro la Nike Torino Club, penultima con 12 punti, mentre i barcellonesi ricevono la Juvenilia, che di punti ne ha 14 come il Monforte San Giorgio, impegnato contro il Saponara con l’obiettivo di scavalcarlo in classifica.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 18 gennaio 2019 alle 15:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print