Con una prova di grande carattere il Terme Vigliatore supera nettamente l’ostico Santa Croce per 6-0 e a sorpresa vola solitaria in testa alla classifica del girone B di Eccellenza con 7 punti. Un successo preziosissimo per la formazione allenata da Salvatore Cambria, che mettendo in mostra un calcio a tratti spettacolare conquista il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria in tre partite di campionato. Mattatore del match, il capitano dei giallorossoverdi Paolo Genovese autore di una splendida tripletta.

Rispetto all’undici schierato contro il Palazzolo, Cambria manda in porta lo juniores Barca al posto dell’infortunato Foti, mentre a centrocampo D’Anna e Chillari prendono il posto di Chiappone e Bucolo. Un match che il Terme Vigliatore approccia subito bene e dopo 12’ passa, quando Calabrese aggancia in area avversaria la punizione di Chillari e col destro fulmina Vindigni portando in vantaggio i suoi. 1-0 per i giallorossoverdi e prima rete stagionale per l’ex centravanti del Geraci. Il Santa Croce non si perde d’animo e al 16’ la formazione guidata da Gaetano Lucenti reclama un calcio di rigore su Hydara per un presunto contatto in area con Bartuccio: Salerno di Catania sorvola tra le proteste dei biancoblu. Poi però il Terme Vigliatore torna a spingere e al 18’ il raddoppio per i ragazzi di Cambria sembra cosa fatta: solo una super respinta di Vindigni nega a Genovese, perfettamente smarcato in area di rigore da un illuminante lancio di D’Anna, la gioia del gol. Sul proseguo dell’azione il pallone giunge poi sui piedi di Salvatore Leo che calcia col destro ma Hydara devia in angolo. Raddoppio che i giallorossoverdi trovano comunque sessanta secondi dopo, quando sugli sviluppi del successivo corner di Bartuccio, il difensore di casa Puzone svetta più alto di tutti e di testa mette alle spalle di un incerto Vindigni il pallone del 2-0. Gli ospiti provano comunque a rimanere impartita e al 23’, sugli sviluppi di azione d’angolo di Leone, Chillari salva nei pressi della linea di porta. Poi è solo Terme Vigliatore che, nel giro di un minuto, mette a segno due gol con il bomber Genovese. Al 24’ l’attaccante riceve palla al limite dell’area da Calabrese, controlla e col sinistro batte Vindigni che non trattiene il tiro non proprio irresistibile del numero dieci giallorossoverde. Mentre al 25’ il capitano del Terme, con una perfetta conclusione di prima intenzione scoccata dal vertice destro dell’area di rigore ragusana, insacca il pallone all’angolino alto dove il portiere non può arrivare. Al 39’ il Santa Croce rimane in 10 uomini per l’espulsione di Leone, che per proteste si becca il secondo cartellino giallo dal fischietto catanese.

Nella ripresa non cambia il canovaccio del match e al 50’ i padroni di casa mettono a referto la rete del 5-0 con Bartuccio, che partito dalla sinistra si invola in area e col piattone infila il pallone alle spalle del neo entrato Incardona. Tredici minuti dopo a chiudere il festival del gol ci pensa il solito Genovese, che supera in uscita il portiere e mette in rete il del definitivo 6-0. Tripletta per il capitano del Terme Vigliatore che sale a quota 4 reti in campionato. Poi valzer delle sostituzioni.

Adesso per il Terme Vigliatore riflettori puntati all’impegno di Coppa Italia di mercoledì in casa contro il Camaro e poi sabato trasferta a Mascalucia dove i giallorossoverdi affronteranno il Catania San Pio X che oggi ha pareggiato 0-0 sul campo del Palazzolo.

TERME VIGLIATORE-SANTA CROCE CALCIO 6-0
Marcatori: pt 12’  Calabrese, 19’ Puzone, 24’ e 25’ Genovese; st 5’ Bartuccio, 18’ Genovese

Terme Vigliatore: Barca, Laudani, Triolo, Chillari (18’ st Bucolo), Leo S., Puzone, Bartuccio (31’ st Caliri), D’Anna, Calabrese (37’ st Scardino), Genovese (23’ st Leo D.), Crifò (26’ st Chiappone). All. Cambria.
Santa Croce: Vindigni (30’ pt Incardona), Baki (34’ pt Di Stefano), Ascia (37’ st Pa), Evola, Ravalli, Jatta, Di Rosa (12’ st Silva), Fiore, Sammartino, Leone, Hydara (34’ Gravina). All. Lucenti.
Arbitro: Elia Nunzio Maria Salerno di Catania.
Assistenti: Giovanni Battista Cilarda e Salvatore Barbanera di Palermo.
Espulso: 39’ pt Leone (SC - doppia ammonizione)
 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 23 settembre 2018 alle 19:56 / Fonte: Paolo Munafò
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print