Forse l'ultima occasione per il Paternò di rientrare in corsa playoff e, quindi l'ultimo vero ostacolo da superare per il Camaro per tenere il biglietto in vista del post season: al "Falcone - Borsellino" i neroverdi affrontano i padroni di casa, attualmente distanziati di cinque punti in classifica. In caso di vittoria ospite sarebbe quasi matematica la certezza dei playoff, i padroni di casa vogliono però ovviamente sfruttare lo scontro diretto per accorciare, dopo la vittoria dell'andata al Marullo firmata da Randis che fermò la striscia di successi consecutivi del Camaro, fino ad allora sempre vittorioso con mister Ferrara. Terna di Palermo: dirige Davide Matina, coadiuvato da Giuseppe Belvedere e Manfredi Canale.

La cronaca
Primo tempo
: Fuori a sorpresa Mondello, in panchina; lo sostituisce Campo sulla fascia sinistra. Al 3' primo affondo locale e subito gol: da corner Capozucchi esce vincitore da una mischia e batte Mannino per l'1-0. La partenza rapida del Paternò sorprende il Camaro che deve riorganizzare le idee. È al 10' che gli ospiti si fanno vivi dalle parti di Caruso con il solito Assenzio che riceve al limite da Paludetti ma alza troppo la mira. Tre minuti dopo uno schema su punizione libera Assenzio, ben imbeccato da Ancione: il numero 8, però, in coordinazione precaria spara alto. Il Camaro però c'è. Al 13' gioco fermo per un paio di minuti per uno scontro tra Ancione e Viglianisi: fallo del neroverde, il locale ha la peggio ma dopo l'intervento dei sanitari riprende la sua posizione in campo. Ancora a terra Viglianisi al 20', Paludetti ruba palla e calcia con Caruso che blocca. Viglianisi però reclama dicendo di avere subito fallo e viene ammonito per proteste. Cerca le fasce come spesso capita il Camaro, Ferrara prova a cambiare le cose mettendo Buda a destra e Rossano a sinistra. Al 26' Rossano calcia verso la porta locale ma una deviazione manda la sfera in corner. Dalla bandierina ci prova Pettinato ma la mira non è delle migliori, palla alta. Il Paternò ha una fiammata offensiva dieci minuti dopo con Ciarcià che arriva quasi al limite, Cappello recupera e con una spallata regolare ha la meglio sul rossazzurro, tra le proteste del Falcone-Borsellino che chiedeva il fallo. Buon tentativo in contropiede per gli ospiti al 41': Falcone gestisce bene e serve l'accorrente Cappello, cross dentro che però non trova nessuno dei suoi. Al 46' Cerra svirgola completamente la conclusione con il mancino, sfera distante dalla porta. Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo: gol immediato per il Paternò, ma il Camaro c'è.

Secondo tempo: La ripresa inizia senza cambi. I primi cinque minuti scorrono senza emozioni, il Camaro prova a fare la gara ma il Paternò è ordinato e, quando può, prova a ripartire rapidamente. All'8' Ciarcià lancia bene Trombino, stop che porta la palla sul mancino e tiro che si perde a lato, ma buona occasione per i locali. Al 18' Ferrara inserisce Mondello, cercando una maggiore spinta anche sull'out mancino, gli fa posto Campo. Tre minuti dopo Viglianisi entra in ritardo su Buda, secondo giallo quasi automatico e rosso: Paternò in dieci per la seconda metà di questa ripresa. Prova ad alzare il baricentro il Camaro con Mondello che al 24' crossa sul secondo palo, Caruso anticipa D'Amico, ancora il terzino un minuto dopo trova Paludetti che si inventa una magia col tacco, ancora Caruso alza sopra la traversa con un grande colpo di reni. La pressione offensiva non porta altri pericoli nei minuti successivi. Ferrara inserisce anche Gazzè per provare ad allargare le trame difensive ospiti ma i rossazzurri al monento reggono l'urto. Al 35' è proprio da sinistra che arriva il pari del Camaro, con Assenzio bravo a risolvere una mischia prima che, però, il signor Matina annulli la rete per fallo commesso su Caruso. Più di qualche dubbio da parte dei neroverdi, secondo i quali l'azione era regolare. Al 43' ancora Camaro ma Buda, in area, non riesce a liberarsi del suo marcatore e permette il rientro della difesa. Tre minuti dopo Mondello mette in mezzo un pallone interessantissimo da sinistra ma nessun compagno riesce ad agganciare, la sfera poi arriva ad Ancione che sbaglia il tocco per Cappello e commette fallo. Ottimo spunto ancora da sinistra di Mondello, che trova Paludetti, sombrero per liberarsi ma la difesa ripiega bene e la punta guadagna solo un corner. Sale a saltare anche Mannino, ma c'è fallo di Pettinato in attacco. Finisce dopo cinque di recupero: il Paternò capitalizza al meglio l'1-0 immediato di Capozucchi, tiene il vantaggio nonostante l'espulsione di Viglianisi e si porta a -2 dal Camaro. Buona la reazione neroverde che aveva portato anche al pari di Assenzio, poi annullato, ma le ultime giornate saranno verosimilmente un testa a testa a distanza tra le due formazioni.

Paternò-Camaro 1-0
Marcatori: 3' pt Capozucchi

Paternò: Caruso, Capozucchi, Guarnera, Viglianisi, Trovato, Balsamo, Cerra (13' st Capuano), Ciarcià, Trombino (23' st Minutola), Castagna (33' st Polat), Miraglia (44' st Castelli). A disposizione  Gulisano, Conti, Favara. Allenatore: Orazio Pidatella.
Camaro: Mannino, Cappello, Campo (18' st Mondello), Sciotto (28' st Gazzè), Pettinato, Falcone, Buda, Assenzio, Paludetti, Ancione, Rossano (22' st D'Amico). A disposizione Sanneh, Spoto, Pantano, Munafò. Allenatore: Pasquale Ferrara.

Arbitro: Davide Matina di Palermo
Assistenti: Giuseppe Belvedere e Manfredi Canale di Palermo

Espulso: 21' st Viglianisi (P)
Ammoniti: Viglianisi (P), Ancione (C), Caruso (P), Trombino (P), Cappello (C), Miraglia (P)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 18 marzo 2018 alle 17:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print