Un colpo di testa di Del Sorbo regala una preziosa vittoria all’Afragolese che, nel match del ritorno, partirà con un prezioso vantaggio. In sintesi potrebbe racchiudersi qui la gara del "Vasi" contro il Città di S.Agata, molto tattica e poco spettacolare, con i portieri poco impegnati. D’altra parte, c’era anche da aspettarsi che il tatticismo avrebbe avuto il sopravvento sullo spettacolo, vista l’importanza della posta in palio. Nelle file biancoazzurre ha pagato come un macigno l’assenza di Giorgio Cicirello, sia in fase di costruzione sia in fase conclusiva. All’interno dei 16 metri campani dalle corsie laterali sono giunti parecchi cross, ma sono sempre stati preda dei centrali ospiti che hanno giocato una partita eccellente.

La cronaca: in un "Vasi" gremitissimo, il primo spunto di cronaca è del S.Agata al 10’ con una punizione di Totò Mincica che cerca di sorprendere Scarano sul suo palo, ma il pallone sibila accanto all’incrocio. La replica ospite arriva al 17’ quando Pesce, da buona posizione, non riesce a dare forza ad un suggerimento di Manzo e Scurria respinge senza difficoltà. Un minuto più tardi, su errato disimpegno difensivo del S.Agata che perde banalmente palla, arriva il gol che decide il match: a metterlo a segno Del Sorbo che, di testa, non lascia scampo a Scurria. La squadra di Bellinvia reagisce ma di pericoli veri e propri dalle parti di Scarano non ne crea. Prima del riposo da segnalare solo un colpo di testa di Russo al 27' su angolo di Privitera che non inquadra la porta.

Nella ripresa sembra tornare in campo un S.Agata più volitivo e, al 51’, ci prova con un tiro di Calafiore che Scarano blocca. Al 57’ la squadra di mister Coppola va vicinissima al colpo del ko con una doppia conclusione di Ciano ben paratea da Scurria. In casa biancoazzurra piove sul bagnato perchè al  63’ mister Bellinvia è costretto ad un cambio forzato; fuori Lupo per problemi muscolari dentro Franchina. Il S.Agata ci mette cuore e orgoglio, ma non basta, visto che sono gli ospiti al 71’ a sfiorare il raddoppio con Manzo che, in tuffo di testa, spedisce sull’esterno della rete. Poco dopo ci prova il neo entrato Carfora, risulta provvidenziale la deviazione di Bontempo. All’82’ episodio da moviola: una conclusione di Isgrò viene respinta con un braccio da un giocatore ospite, i giocatori di casa reclamano a gran voce il penalty ma il direttore di gara fa continuare. Nel primo dei 5 minuti di recupero ci prova Mincica di testa ma il pallone finisce fuori. Al triplice fischio la festa è tutta per i campani che gioiscono insieme ai propri sostenitori per l’importante successo. Scroscianti applausi però anche per il S.Agata che tra sette giorni sarà chiamato all’impresa se vuole continuare a coltivare il sogno Serie D.

CITTA' DI S.AGATA-AFRAGOLESE 0-1
Marcatori: 18’ Del Sorbo

Città di S.Agata: Scurria, Russo, Bontempo, Privitera, Scaffidi, Zingales, Lupo (63’ Franchina), Calafiore, Matera (90’+1 Pino), Mincica, Isgrò. All. Bellinvia
Afragolese:  Scarano, Ciano, Cardore, Vitiello, Barbato, Fiorillo, Fammiano, Pesce (68’ Carfora), Del Sorbo (78’ Incoronato), Manzo (90’+3 Varriale), Tarascio All. Maurizio Coppola
Arbitro: Leonardo Furnari di Roma 1
Assistenti: Cristian Cortinovis di Bergamo e Fabio Torri di Como
Ammoniti: Russo, Privitera, Zingales, Pesce, Incoronato, Tarascio

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 20 maggio 2018 alle 22:51 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print