Vittoria sofferta, ma forse per questo ancora più bella. Tutti erano consapevoli dell’importanza della posta in palio, e tutti hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, da chi ha giocato a chi ha sofferto da fuori. E’ stata la vittoria del cuore quella del Città di S.Agata che, di misura (1-0), ha avuto la meglio nel big-match contro il Canicattì.
La squadra di Venuto  non arrivava al meglio, con i due centrali out, Tricamo squalificato e Miceli infortunato, e Costa in dubbio fino a pochissimi minuti del match. L’ex giocatore del Città di Messina ha stretto i denti ed in maniera stoica è sceso in campo. Un’altra citazione la merita il sempreverde Michele Di Napoli, che è stato tesserato nel corso della settimana, e nonostante due anni di inattività, ha dato tutto se stesso per 70 minuti, prima di abbandonare stremato. Nessuno dopo questo successo vuole vuole fare voli pindarici, ma il pensiero è già rivolto a mercoledì quando la squadra sarà nuovamente in campo contro il Caccamo nel match di andata dei sedicesimi di Coppa Italia.

I primi minuti sono di studio, le due squadre sono messe bene in campo e nessuna delle due rischia nulla. All'11' episodio da moviola in area ospite. Biondo favorito da un rimpallo si libera in area a pochi metri dalla porta, ma al momento di calciare viene agganciato e termina giù. Per tutti è calcio di rigore, ma non per Volpe di Vibo Valentia, che tra lo stupore generale, ammonisce Biondo per simulazione. Il Canicattì si fa vivo nei sedici metri biancoazzurri al 19′, quando Ingrassia è pronto all’uscita per anticipare Polito. Ben più pericoloso il Sant’Agata al 35′, quando Costa su punizione dal limite impegna Iacono che si salva con i pugni.

Nella ripresa inizialmente la musica non cambia ma, al 56′, l’equilibrio si spezza. Biondo controlla il pallone in area e serve Khoris che, di prima intenzione, non lascia scampo al portiere avversario. Quattro minuti più tardi il Sant’Agata potrebbe raddoppiare con Cicirello ma il suo colpo di testa risulta centrale e Iacono blocca. Mister Terranova butta dentro tutto il potenziale offensivo, e il Canicattì comincia a spingere sull’acceleratore, ma la prima vera parata Ingrassia la deve effettuare all’88’ quando, con un grande intervento, disinnesca una punizione velenosa di Comegna. Nel corso dei sei minuti di recupero, accade poco, da segnalare solo una tempestiva uscita di Ingrassia su Iezzi. Al triplice fischio grandissimo entusiasmo tra i biancoazzurri, per tre punti sofferti ma allo stesso tempo cercati e meritati.

Zingales e compagni restano così in scia delle due di testa, Licata e Mazara che, con due goleade, superano senza problemi Partinicaudace e Castelbuono: 8-1 per gli agrigentini, a segno con Testa e Cannavò (doppietta per entrambi) e con Chiavaro, Convitto, Dama e Corso, mentre Campione ha siglato la rete ospite; i trapanesi, invece, ne fanno sei con Caronia, Alessandro Messina, autore di una tripletta, Lamia e Concialdi. A 7 punti come i biancoazzurri c'è il Dattilo, che batte di misura (1-0 di Fina) il Marsala, mentre il Castellammare risale con il 2-0 (S.Maltese e G.Di Bartolo) sul campo del Geraci. Primo successo per il Mussomeli, che supera 3-1 la Nuova Città di Caccamo, al terzo ko consecutivo: ZarconeSciacca Fabio Messina firmano la rimonta dopo il gol ospite di Murò.
Nei due anticipi, derby al Parmonval, che piega 2-0 il Cus Palermo con il rigore di Tarantino e il gol di Cardinale, mentre 1-1 tra AlcamoPro Favara, che si salva nel recupero con Contino, dopo il vantaggio locale di Sgarlata.


CITTA' DI S.AGATA-CANICATTI' 1-0
Marcatori
: 56’ Khoris

Città di Sant’Agata: Ingrassia, Scaffidi, Zingales, Giannattasio, Bontempo, Di Napoli (75′ Scolaro), Biondo, Costa, Khoris (80′ Genovese), Cicirello, Saverino (69 Conti). All. Venuto
Canicattì: Iacono, Ferotti (61′ Filippone), Di Mercurio (66′ De Luca), Lupo (69′ Prestìa), D’Angelo, Maggio, Iraci, Comegna, Caronia V. (47 Violante), Polito(86′ Iezzi). Caronia A. All. Terranova
Arbitro: Calogero Volpe (Vibo Valentia)
Assistenti: Rosario Blanco (Acireale) e Salvatore Runza (Siracusa)
Note: Espulso: (Maggio 90’+5) Ammoniti: Di Napoli (S), Khoris (S), Conti (S), Iraci (C)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 23 settembre 2018 alle 20:07 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print