La retta via, finalmente, sembra essere stata imboccata. I giallorossi, infatti, grazie al sonoro 3-1 rifilato al Taranto, hanno raggiunto il terzo risultato utile consecutivo e, domenica prossima, cercheranno un ardito poker sul campo del Matera. I lucani, in aperta flessione dopo un girone d'andata stellare, hanno racimolato solamente tre punti nelle ultime sette gare, ma rimangono una delle formazioni più attrezzate dell'intero girone meridionale della LegaPro. La solidità difensiva del Messina, sfoggiata in queste ultime tre gare, si scontrerà con l'attacco più prolifico del campionato, capace di andare in rete per 57 volte.

Purtroppo, tra gli uomini di Cristiano Lucarelli e la vittoria, non si frapporrà solamente la forza del Matera, ma anche la tradizione. Il Messina, infatti, non ha mai vinto negli incontri disputati in terra lucana, raccogliendo ben 7 pareggi e tre sconfitte, nel corso dei dieci precedenti.

La prima sfida si giocò nella serie C 1968-69, quando un noiosissimo 0-0 consegnò un buon punto alla squadra giallorossa, allenata da Todeschini. Nella stagione successiva, messinesi e materani fecero registrare un secondo, soporifero, risultato ad occhiali. Due stagioni più tardi, invece, il Messina incappò nella prima sconfitta “lucana”, causata da una rete del materano Casella ad inizio ripresa. Nelle quattro sfide seguenti, invece, le due compagini si spartirono la posta in palio, facendo registrare altrettanti pareggi, due dei quali terminati con il pirotecnico risultato di 2-2 (1971-72 e 1972-73).

Nel campionato di serie C2 1981-82, invece, il Messina tornò ad incappare in una sconfitta: la sfida, valevole per la quinta giornata del girone d'andata, terminò con il successo dei padroni di casa per 2-1, maturato in virtù delle reti biancazzurre siglate da Cristiano Arzeni. Di Alivernini il momentaneo pareggio giallorosso. Il primo febbraio del 2015, dopo oltre trent'anni, Matera e Messina incrociarono nuovamente le lame sul terreno del XXI Settembre-Franco Salerno. Purtroppo, dopo la cocente sconfitta interna dell’andata, il Messina cadde ancora, piegandosi alle reti di Diop, Carretta e Mucciante. A nulla valse il momentaneo pareggio del solito Giorgio Corona.

Nell'ultimo precedente, invece, giocato il 21 febbraio dell'anno scorso, il Messina riuscì a tornare dalla Lucania con un buon punto. La sfida, infatti, si concluse sul risultato di 1-1, in virtù delle reti di Gustavo e Albadoro. I giallorossi, pertanto, sono chiamati ad una nuova sfida con il passato, per non ritornare vicino alla zona calda della classifica che, in virtù dei risultati dell'ultima giornata, dista adesso cinque punti.

MATERA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1933 (Rifondata nel 1957, nel 1988, nel 1998 e nel 2012)
MIGLIOR RISULTATO: 20° posto in serie B (1979-80).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 3° con 52 punti
ULTIMA SERIE UTILE: 7 vittorie e 2 pareggi dalla XV alla XXIII giornata
CAPOCANNONIERE: Negro (15 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 23 marzo 2017 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print