La Pgs Luce si aggiudica il derby cittadino con la Siac valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie C2 di calcio a cinque. Sul “gommato” di Montepiselli i ragazzi di mister Erminio Fazio partono subito forte e al terzo minuto Branca segna superando il portiere con un lob dolcissimo. Si tratta del gol numero 24 per il giovanissimo messinese, autore di un'altra prova maiuscola. All'11' arriva il raddoppio di capitan Costa, incontenibile sull’out di sinistra. Il doppio vantaggio non cambia il canovaccio tattico della gara con i padroni di casa, in maglia arancio, che costruiscono occasioni tra cui due tiri liberi, non trasformati da Bucca e Granata.

Il secondo tempo si apre con una Siac decisamente più vogliosa che pressa alto, concedendo talvolta il fianco alle rapide ripartenze di Branca e Costa che sbattono però sull’ottimo portiere Lombardo, subentrato a fine primo tempo a D'Arrigo. L’episodio che riapre la partita vede protagonista D’Emilio, che gira di prima un preciso assist dall’out di destra insaccando nella rete un pallone tanto angolato quanto velenoso. È la scintilla che riaccende gli ospiti. Ma l’eccesso di foga porta all’espulsione per doppio giallo di Bertuccio, reo di due falli ingenui. In superiorità numerica la Luce non riesce ancora a concretizzare con Granata e Di Nuzzo. Poco più tardi potrebbe sfruttare ancora la superiorità numerica temporanea a seguito dell'espulsione del portiere Lombardo che si trova costretto a salvare con le mani fuori area un pallonetto di Costa diretto verso la porta. Ma anche in questo nuovo frangente favorevole, la Luce clamorosamente non riesce a chiudere la partita. Si tratta di una grave mancanza, soprattutto contro avversari che hanno il grande pregio di non mollare mai. Ed infatti a cinque minuti dalla fine la Siac trova il pareggio su punizione di Boccaccio. Ma il derby è sempre il derby e si chiude solo quando si chiude. Arriva il terzo tiro libero in favore della Luce. Si incarica della battuta Fiumara che trova la deviazione sul palo dello straordinario D’Arrigo. La porta sembra proprio stregata. Ed invece sul quarto tiro libero concesso ai padroni di casa per un fallo ingenuo di Marchese ai danni proprio di Fiumara, Bucca si riscatta dall'errore nel primo tempo e segna il gol che vale la partita.

Purtroppo, per dovere di cronaca bisogna riportare uno spiacevole fatto accaduto immediatamente dopo il gol: un tesserato della Siac dalla panchina entrato in campo ha colpito con un pugno al volto il giocatore della Luce, Granata, autore di un’esultanza considerata eccessiva. Da qui è scaturito un breve parapiglia, sedato comunque dall'arbitro Sulfaro coadiuvato dai dirigenti di entrambe le squadre. Entrambi i giocatori sono stati stati espulsi, con Granata della Luce che è ricorso alle cure mediche. Un episodio che ha macchiato l'andamento di una partita spigolosa ma tutto sommato non cattiva, tra due compagini che stanno onorando il campionato. L'episodio, tuttavia, non ha prodotto una scia negativa perché dirigenti e giocatori della Siac si sono subito scusati vicendevolmente, riportando subito un clima di rispetto tra le parti.

Tornando al calcio, con questa vittoria, tanto sofferta quanto meritata, la Pgs Luce aggancia propria la Siac al secondo posto a quota 33, occupato anche dal Mortellito, mentre in testa solitaria resta il Città di Oliveri a quota 41, unica formazione a non aver ancora perso.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 24 gennaio 2017 alle 11:22
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print