Continua a prendere forma il nuovo Messina di Pietro Sciotto, in procinto di partire per la seconda parte del ritiro, che si terrà a Villaggio Palumbo, nel cuore della Sila. Mister Venuto, di concerto con il patron ed i dirigenti sta valutando i calciatori a disposizione, in modo da allestire una formazione utile ad onorare l’impegno di Coppa Italia, in programma domenica 20 ad Acireale.

Gli ultimi due annunci di Sciotto, il portiere Gomis ed il difensore Manetta, puntellano il reparto arretrato, ma ancora qualcosa si farà. Tra gli estremi difensori, infatti, l’arrivo del “senegalese” di Cuneo prepara le valigie ad uno tra Gagliardini e Carboni, con Benfatta sicuro di mantenere il posto nell’organico giallorosso. Abbandonate le piste Aiello e Licastro, rimane ancora incerta la sorte dei giovani Matassa e Meo.

In difesa, invece, Porcaro sembrerebbe destinato al Rende, fresco di ripescaggio in serie C, nonostante l’ottima offerta del Latina ed i numerosi allenamenti con l’Acr. Al suo posto, se davvero dovesse lasciare lo Stretto, servirebbe un over di spessore che possa essere affiancato a Cassaro, Tricamo e Manetta, già contrattualizzati. I nomi più caldi, stando a radio mercato, sarebbero Cinquegrana e Maesano.

A centrocampo, invece, il Messina ha la necessità assoluta di sfoltire, vista la presenza di ben diciannove centrocampisti aggregati. Il reparto mediano, come annunciato da diversi giorni, può contare su calciatori di classe ed esperienza come Lavrendi, Migliorini e Pezzella, oltre a qualche under dal sicuro avvenire come Bossa, Rizzo e Scopelliti. A meno di stravolgimenti, pertanto, non dovrebbero esserci nuovi arrivi nel “cerchio” di centrocampo, ad eccezione dell’italo-argentino Criniti, per il quale è stato fatto un sondaggio.

Situazione in divenire, invece, nel reparto avanzato. Il Messina, dopo aver piazzato il “colpo” Dezai, ha rallentato parecchio, in attesa della giusta occasione. Sfumato Meloni, ormai alla Nuorese, non sono andati a buon fine i tentativi con il Rende per Ricciardo e Goretta che resteranno in Calabria. I giallorossi, alla ricerca del "puntero", rimangono in corsa per Amodeo, seguito dal Marsala e da diverse compagini settentrionali che disputeranno il torneo di quarta serie. Resta viva, inoltre, l’ipotesi Oggiano, seguito anche dalla Cavese, mentre piace l’esperto Invernizzi, al momento in forza all’Athlone Town (serie B irlandese).

Salvatore Cocuzza, nel frattempo, lancia chiari segnali su facebook, affidando alla sua bacheca la voglia di ritornare in giallorosso, insieme ad un pizzico di delusione per la chiamata non ancora giunta: “Io sono ancora qua. Non so per quanto però”. Inutile sottolineare che il popolo giallorosso, sempre più a corto di punti di riferimento, non vedo l’ora di riabbracciare una delle bandiere dell’ultimo tormentato decennio. Il ritorno di Totò, infatti, potrebbe dare l’impulso definitivo alla voglia di ripartire di una città che reprime, ormai da troppo tempo, la sua fame di grande calcio.

I calciatori che partiranno per la seconda parte del ritiro:

Portieri: S. Benfatta, Carboni, Gagliardini. Gomis, Matassa, Meo.
Difensori: P. Benfatta, Bucca, Cassaro, Manetta, Tricamo
Centrocampisti: Bagatti, Balsamà, Bossa, Cardinale, Cuzzilla, Lavrendi, Leo, Lia, Mariani, Marra, Masocco, Migliorini, Mosca, Mulas, Palermo, Pezzella, Pino, Rizzo, Scopelliti.
Attaccanti: Bonadio, Carini, Dezai, Faella, Mascari.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 16 agosto 2017 alle 19:48
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print